02 Dec 2021, Bergamo

Chi siamo

Mettiti alla prova!

L’Academy
Come siamo nati

L’Academy

Abbiamo ascoltato le voci di aziende leader nei mercati innovativi in Italia e in Europa per costruire corsi gratuiti, pratici e spendibili in risposta alle esigenze del mercato del lavoro.

E’ nata così la Ribes Academy, una proposta di formazione esperienziale che prevede l’acquisizione e la certificazione di skills digitali e la creazione di un educational hub che promuove nuove modalità di inserimento lavorativo mediante una modulazione dell’offerta in modalità fisica e digitale.

L’academy manterrà di anno in anno il proprio format di formazione esperienziale e qualificata in cambio di una restituzione sociale. I corsi varieranno e si amplieranno in relazione alle partnership stabilite con aziende leader dei settori in espansione.
Si prevede quindi un incremento dell’offerta formativa con nuovi corsi e una particolare attenzione alla spendibilità delle skills acquisite.

Il primo percorso in collaborazione con Sorint, Red Hat e Why Not permette di acquisire e migliorare skills digitali di programmazione e sviluppo web.

In ottica di restituzione sociale il corsista contribuisce alla riduzione del digital divide portando il proprio know how tecnico a supporto dei bisogni della città. L’Academy rilascerà attestati di formazione spendibili nel mercato del lavoro a patto che i frequentanti mettano a disposizione della comunità le skills acquisite nel loro percorso, favorendo la costruzione di rapporti inter-generazionali e la coesione della comunità locale. 

I corsi sono rivolti a chi non ha un’occupazione, non è in formazione o ha un basso reddito. Possono partecipare, previo colloquio conoscitivo, disoccupati, inattivi e lavoratori a rischio di povertà. 

I docenti

Scopri di più su gli insegnanti dell’Academy

unnamed

Senior Teacher

Claudio

Programmazione web

Bio:

Programmatore dal 2008, è appassionato di storia e nuove tecnologie. Lavora per grandi aziende del mondo IT e non ha paura di affrontare nuove sfide.
Linguaggio di programmazione preferito? Javascript.
Il suo motto è “Don’t Panic”

foto-luca-morello

Senior Teacher

Luca

WebApp

Bio:

Sviluppatore software di Sorint.Lab, appassionato di tecnologia, astronomia e fotografia, si dedica al mondo del Web dal 2010 tra progetti personali e professionali.

foto-fabrizio-cirelli

Senior Teacher

Fabrizio

WebApp

Bio:

Sviluppatore Sorint.Lab dall’epoca prepandemica, appassionato di Linux 🐧, software FOSS e di qualunque cosa monti un motore a scoppio, soprattutto se a due ruote 🏍

Luca-D'Addeo

Senior Teacher

Luca

System Administration

Bio:

Più di 15 anni di esperienza come consulente ICT in Sorint.Lab. E’ un sostenitore del software libero e open source come Linux e gestisce un Linux User Group (LUG) a Novara.

Teachers
La direzione

I coordinatori dell'academy

Coordinatori
Il consorzio
Rete integrata bergamasca per l’economia sociale

Il Consorzio Ribes

L’idea di creare un’Academy

L’idea di creare un’Academy da parte del Consorzio nasce per mettere a fattor comune le varie progettualità consortili e concentrare le risorse sulla creazione di una platform economy su cui impostare la nuova proposta di valore del Consorzio e delle sue reti.

Rete Integrata Bergamasca per l’Economia Sociale

Il Consorzio Ribes ha lo scopo di promuovere, sostenere e innovare  l’operato delle cooperative sociali consorziate sui temi della cura,  dell’abitare e del lavoro favorendo lo sviluppo di filiere.

Diverse Progettualità, un grande comune denominatore

Le diverse progettualità del Consorzio hanno come comune denominatore il  tema della formazione destinata a soggetti svantaggiati e associata all’utilizzo di strumenti digitali evoluti.

I Partner
LA combinazione ideale

Match perfetto tra visione e innovazione

RED HAT ACADEMY

RED HAT è il principale fornitore mondiale di soluzioni open source di livello enterprise, con oltre 100 sedi in più di 40 paesi e attiva in progetti e politiche di Corporate Social Responsibility, incluse in modo articolato nelle prassi aziendali e diffuse trasversalmente all’interno della sua struttura.

Ribes Academy si unisce alla Red Hat Academy

Red Hat Academy è un programma educativo open source,  distribuito e gestito via web, e progettato per fornire materiale didattico alle istituzioni accademiche per avviare e sostenere  un programma scolastico open source e Linux.

 

Red Hat Academy trasforma le istituzioni accademiche

In centri per talenti pronti per l’impresa, offrendo formazione Red Hat.
Per più di un decennio, Red Hat Academy ha fornito alle scuole superiori e agli istituti di istruzione superiore di tutto il mondo che hanno la tecnologia necessaria e gli ambienti di supporto, istruzioni pratiche, curriculum, laboratori, test basati sulle prestazioni e supporto agli istruttori.

Il curriculum web-based di Red Hat Academy aiuta a creare competenze attraverso l’apprendimento pratico e basato sulle prestazioni e i test.

SORINT LAB

Sorint.lab S.p.A è una multinazionale leader tra i System Integrator di nuova generazione e nella Digital Transformation, caratterizzata da un approccio flessibile e vendor independent. Sorint.lab da più di trent’anni opera nel settore della Information e Communication Technology e System Integration offrendo consulenza e servizi professionali nella progettazione, installazione e supporto a sistemi informatici complessi.

“Other First”

L’azienda costruisce collaborazioni con clienti e partner basate  sull’impegno e sulla stima reciproca, mantenendo relazioni di  lungo termine secondo il principio di “Other First”.  Con questo si intende il valore per cui l’altro deve sempre essere  l’oggetto dell’impegno aziendale settando così uno standard di  eccellenza personale.

Servizi Innovativi

La mission di Sorint è diventare il partner tecnologico di riferimento delle  organizzazioni con lo scopo di aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di  business: attraverso le proprie persone, metodologie e tools offre servizi
d’eccellenza ed innovativi.

Why not

Why Not Cooperativa Sociale Onlus è una cooperativa specializzata nella creazione di servizi innovativi a partire dalle opportunità presenti nelle politiche attive del lavoro. Opera ogni giorno per rendere il  mercato del lavoro più inclusivo attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con fragilità a partire dall’analisi delle esigenze delle aziende. 

Formazione e inserimento lavorativo

Nata nel dicembre 2014, offre ad imprese e a chi cerca lavoro strumenti normativi e di innovazione per trasformare gli obblighi di legge in opportunità, creando percorsi di formazione esperienziale customizzabili e qualificanti, grazie anche al contributo di un reparto di comunicazione a 360°, consulenze sulle politiche attive del lavoro e un’attenzione generale e continua alla realizzazione personale degli individui con fragilità.

Corporate Social Responsability

Why Not costruisce ogni giorno collaborazioni che coinvolgono le policy di Corporate Social Responsability delle aziende partner che diventano così risorse messe in condizione di portare crescita e sviluppo nei contesti in cui operano.

Diventa uno studente

Compila il form di preiscrizione e verrai contattato dal nostro team

Diventa nostro partner

Per conoscere meglio questo progetto inserisci la tua email e verrai contattato dal nostro team