Dettaglio del corso

Docente:
Luca

Docente:
Fabrizio

Cosa Prevede il Corso
Il corso prevede inizialmente una panoramica di alcuni concetti essenziali dello sviluppo software: metodologie Agile-Scrum, strumenti di collaborazione quali GitHub e una introduzione ai linguaggi di programmazione. Verranno fornite le nozioni teoriche e pratiche per progettare le componenti front-end e back-end di un’applicazione software con l’utilizzo di Vue.js e GoLang.
Si introdurranno in seguito alcune soluzioni per la persistenza dei dati (SQL – postgresql e NOSQL – mongodb) e nell’ultima parte del percorso formativo si esploreranno importanti tematiche dell’ambito sviluppo software: continuous integration/delivery con l’utilizzo di Jenkins, cloud computing, containers e lo strumento di orchestrazione Kubernetes.
Con il fine di consolidare l’identità lavorativa dello studente è prevista, al termine del percorso, una sezione riservata alle tecniche di self-promotion e personal branding.
Min Iscritti: 5
Max Iscritti: 10
Ore Corso: 160
- Metodologia Agile-Scrum
- Versionamento con GitHub
- Sviluppo Front End con Vue.js
- Sviluppo Back End in GoLang
- Database e persistenza dei dati
- Jenkins e Kubernetes
Come iscriversi
Dopo aver compilato il form verrai contattato dal team Ribes Academy che ti fornirà le credenziali di accesso alla piattaforma. Li troverai un test di valutazione delle competenze relative al curriculum di tua preferenza che ci aiuterà a capire il livello di partenza. Prima di iniziare ci incontreremo per un colloquio conoscitivo e di presentazione dell’Academy.
- Compilazione del form sul sito
- Valutazione delle competenze dall’Academy
- Colloquio conoscitivo con l’Academy
- Inizio del percorso
Quanto costa
L’accesso ai corsi è gratuito ed in cambio viene chiesto agli studenti di impegnarsi in un percorso di social give-back, ovvero in un meccanismo di restituzione del valore delle lezioni in termini di tempo dedicato alla comunità.
Con il fine di contribuire alla riduzione del digital divide viene messo in atto un percorso di sostegno di almeno 4 ore settimanali per la città grazie alle skills digitali dei corsisti.